Go to content Go to navigation Go to search

Guida al Dipingere

Le migliori marche per qualità  e resistenza

riferimento

Dipingere il legno


Dipingere finestre e balconi

FINESTRE E BALCONI

Rinnoviamo finestre e balconi con una pittura che esalta la venatura del legno.

NOVOLEGNO è un’ottimo impregnante protettivo e decorativo del legno. Fra le sue qualità : resistenza e raggi UV, trasparenza dei colori, facilità  di applicazione. NOVOLEGNO SPECIAL UV FINITURA è una soluzione che si applica sopra NOVOLEGNO, e garantisce al manufatto elevata resistenza di protezione all’esterno dagli agenti atmosferici.

1 – A) Se il manufatto era stato trattato in precedenza con vernici a spessore, asportare quest’ultima con sverniciatore e carta abrasiva; se invece era stato trattato solo con impregnante, pulite la superficie da sporco e polvere.

2 – Solo nel primo caso (A) mescolate bene NOVOLEGNO nel barattolo ed applicatelo senza diluizione nel colore scelto. Quando NOVOLEGNO è asciutto levigate leggermente con carta abrasiva grana 300.

3 – In entrambi i casi (A e B) applicate sopra NOVOLEGNO SPECIAL UV FINITURA mescolandolo nel barattolo senza diluirlo e pennellandolo in modo leggero e uniforme sul manufatto.

4 – Con questo ciclo otterrete una finitura con ottima impermeabilità  all’acqua che presenta una superficie liscia, resistente allo sporco, con un bell’aspetto finale a effetto “cera”.





Consigli utili

AttrezziResa
attrezziPennello piatto che dopo l’uso si pulisce con acquaragia.resaNOVOLEGNO: 8-10 m² con 1 lt di prodotto.NOVOLEGNO SPECIAL UV FINITURA: 6-7 m² con 1 lt di prodotto.
ConfezioniEssicazione
confezioniEntrambi i prodotti sono disponibili in confezioni da lt 1 e lt 5essicazioneAttendere 8-12 ore tra una mano e l’altra per entrambi i prodotti.


Inodore all’acqua

INODORE ALL’ACQUA

TRASPARENTE

Soffitto e pareti in legno verniciati con finiture all’acqua

Protettivi a basso impatto ambientale, inodori, all’acqua. Per queste proprietà  possono essere usati in ambienti chiusi senza problemi per chi li usa, offrendo una buona protezione del legno.

1 – Se il manufatto era stato trattato in precedenza con vernice al solvente, asportare quest’ultima con sverniciatore e carta abrasiva; se invece era stato trattato con impregnante, pulite la superficie da sporco e polvere.

2 – Mescolate bene nel barattolo NOVOLEGNO W ed applicatelo, senza diluirlo, nel colore scelto. Quando è asciutto, passate alla successiva operazione del punto 3.

3 – Mescolate nel barattolo e ECOPLAST W 500 opaco o lucido o NOVOLEGNO W 85 ed applicatene una prima mano senza diluirle. Dopo 3-5 ore carteggiate con carta abrasiva grana 300, pulite dalla polvere ed applicate la seconda mano di ECOPLAST W 500 opaco o lucido oppure NOVOLEGNO W 85 a seconda della finitura desiderata.

4 – Con questo ciclo otterrete un manufatto protetto, durevole e di pregevole effetto estetico, perfettamente pulibile con i comuni detersivi.





Consigli utili

AttrezziResa
attrezziPennello piatto che dopo l’uso si pulisce con acqua.resaNOVOLEGNO W: 8-10 m² con 1 lt di prodotto. ECOPLAST W 500: 6-7 m² con 1 lt di prodotto. NOVOLEGNO W 85: 6-7 m² con 1 lt di prodotto.
ConfezioniEssicazione
confezioniI tre prodotti sono disponibili in confezioni da lt 1 – lt 5 e lt 20essicazioneAttendere 3-5 ore tra una mano e l’altra (vale per tutti e 3 i prodotti). La perfetta resistenza all’abrasione si ottiene dopo 48 ore.

SMALTO COLORATO

Smalto inodore, altamente igienico, dai colori inalterabili e dalle brillanti prestazioni.

Smalto diluibile con acqua per interno ed esterno, disponibile nelle versioni lucida o satinata. Inodore, non ingiallente, lavabile con detersivi, di alta resistenza ai raggi UV ed agli agenti atmosferici, asciuga velocemente, facile da usare. Per la sua multiformità  di impiego si può applicare su intonaco, eternit, calcestruzzo, legno, plastica e lamiera zincata.

1 – Prima di pitturare leggete i “consigli utili per pitturare bene” e le istruzioni riportate sul barattolo. Mescolate bene il prodotto ed applicatelo direttamente sul prodotto preventivamente pulito e carteggiato con carta abrasiva – grana 220-250.

2 – Stendete la prima mano di smalto sulla superficie del manufatto, sia nuovo che già  pitturato. Quando è asciutto levigate la superficie con carta abrasiva – grana 220-250 – ed applicate la seconda mano.

3 – A lavoro finito il vostro manufatto, oltre ad avere un bell’aspetto estetico, sarà  in grado di sopportare le sollecitazioni dovute agli urti, pioggia, sole ed altre avversità .





Consigli utili

AttrezziResa
attrezziPennello o rullo. Gli attrezzi dopo l’uso si puliscono con acqua.resa6-7 m² con 1 lt di prodotto in due mani.
ConfezioniEssicazione
confezioniBianco: lt 1, lt 4, lt 16.
Colorato: lt 1 e lt4.
essicazioneL’uso del prodotto deve avvenire a temperatura superiore a +15°. Attendere 18-24 ore prima di carteggiare. Resistente agli agenti atmosferici ed ai lavaggi dopo 3-4 giorni.